Gli assiemi HV offerti da Viteria Euganea, oltre alla consueta documentazione a corredo del lotto di produzione, consente la Tracciabilità Totale.
Il codice alfanumerico stampato sulla testa della vite permette a ciascun assieme di essere attribuito al proprio lotto di produzione. Questo consente di risalire alla composizione chimica dei materiali, al ciclo di lavorazione, ai risultati dei test di performance.
Queste marchiature sono presenti su tutti gli assiemi strutturali EN 14399-4/6 e EN 14399-10, adatti al precarico.
Il codice alfanumerico impresso su ogni assieme, continua a garantire una completa tracciabilità anche quando la confezione che contiene gli assiemi è stata eliminata. Questo è il più affidabile sistema di tracciabilità dei fasteners attualmente esistente.
Questa scelta assicura l’omogeneità degli accoppiamenti tra vite e dado per ogni lotto di produzione. È una garanzia di qualità costante ed elevata per un componente critico nella realizzazione di manufatti da costruzione.
La norma prescrive che prima di utilizzare ciascun assieme si effettui una prova di avvitamento del dado sulla vite. Tutti gli assiemi HV e HRC forniti da Viteria Euganea, hanno dado e rondelle premontate sulla vite. Costituisce un risparmio di tempo nel montaggio e una garanzia aggiuntiva di corretto accoppiamento vite-dado, anche nelle situazioni più critiche.
La condizione necessaria per la funzionalità degli assiemi è la conservazione del prodotto in luogo adatto, nelle proprie scatole sigillate, fino al momento del montaggio dei manufatti da costruzione.
Se il pretensionamento (snug tightening), degli assiemi HRC è effettuato a regola d’arte, il successivo serraggio fino alla rottura del codolo della vite, garantisce l’applicazione della coppia di serraggio corretta. La responsabilità che ciò sia avvenuto è in capo al produttore dell’assieme HRC.
Viteria Euganea ha selezionato una gamma completa di bulloneria strutturale EN 14399 10.9 HV, HRC, EN 15048 8.8, rondelle in 200 HV nelle diverse finiture.
Download