Bulloneria strutturale: caratteristiche e vantaggi del sistema HV-HRC

Le caratteristiche degli assiemi HV e HRC offerti da Viteria Euganea, costituiscono altrettanti vantaggi di particolare importanza per un montaggio sicuro e controllabile dei manufatti.

Totale tracciabilità del lotto di produzione mediante il codice stampato sulla testa

marchiature-bullone-strutturale

Gli assiemi HV offerti da Viteria Euganea, oltre alla consueta documentazione a corredo del lotto di produzione, consente la Tracciabilità Totale.

Il codice alfanumerico stampato sulla testa della vite permette a ciascun assieme di essere attribuito al proprio lotto di produzione. Questo consente di risalire alla composizione chimica dei materiali, al ciclo di lavorazione, ai risultati dei test di performance.

Queste marchiature sono presenti su tutti gli assiemi strutturali EN 14399-4/6 e EN 14399-10, adatti al precarico.

Il codice alfanumerico impresso su ogni assieme, continua a garantire una completa tracciabilità anche quando la confezione che contiene gli assiemi è stata eliminata. Questo è il più affidabile sistema di tracciabilità dei fasteners attualmente esistente.

Unico produttore per vite e dado

Questa scelta assicura l’omogeneità degli accoppiamenti tra vite e dado per ogni lotto di produzione. È una garanzia di qualità costante ed elevata per un componente critico nella realizzazione di manufatti da costruzione.

Premontaggio del dado sulla vite per assicurare il migliore accoppiamento

La norma prescrive che prima di utilizzare ciascun assieme si effettui una prova di avvitamento del dado sulla vite. Tutti gli assiemi HV e HRC forniti da Viteria Euganea, hanno dado e rondelle premontate sulla vite. Costituisce un risparmio di tempo nel montaggio e una garanzia aggiuntiva di corretto accoppiamento vite-dado, anche nelle situazioni più critiche.

Conservazione del prodotto

La condizione necessaria per la funzionalità degli assiemi è la conservazione del prodotto in luogo adatto, nelle proprie scatole sigillate, fino al momento del montaggio dei manufatti da costruzione.

Responsabilità del produttore per gli assiemi HRC

Se il pretensionamento (snug tightening), degli assiemi HRC è effettuato a regola d’arte, il successivo serraggio fino alla rottura del codolo della vite, garantisce l’applicazione della coppia di serraggio corretta. La responsabilità che ciò sia avvenuto è in capo al produttore dell’assieme HRC.

Comparazione del costo di montaggio di 22.000 assiemi M24

CONCLUSIONI

Se vuoi metterti in contatto con il nostro consulente, compila il modulo di richiesta informazioni.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni sulla bulloneria strutturale


    Il tuo messaggio *
    Acconsento al trattamento dati personali secondo la legge sulla Privacy.