Gestione delle scorte di magazzino: semplificare e rendere agile la produzione

Viteria Euganea ha sviluppato i propri servizi di logistica integrata per la gestione delle scorte di magazzino con l’obiettivo di semplificare i processi di acquisizione e fornitura del fastener, limitando la quantità del materiale circolante al quantitativo ideale da mantenere come scorta.

La quantità delle scorte di magazzino necessarie è uno dei problemi fondamentali nell’ambito della gestione delle merci. Ma qual è la quantità ideale delle scorte da mantenere?

Le aziende che operano individualmente per determinare i quantitativi necessari alla produzione si trovano a dover fare tale scelta in maniera soggettiva, calcolando “a occhio” di volta in volta i quantitativi di riordino e non tenendo conto di altri fattori quali ad esempio la disponibilità dei materiali dal fornitore o i tempi di approvvigionamento. Tutto ciò comporta il rischio di commettere errori che possono portare a conseguenze indesiderate e a fermi di produzione.

Il compito di Viteria Euganea è quello di affiancare le aziende nel trovare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche, stabilendo il livello ottimale di scorte e garantendo adeguati livelli delle forniture degli articoli di classe C.

Gestione delle scorte, i fattori più importanti

Nell’ambito della gestione delle scorte, vi sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione:
  • Le caratteristiche del fastener;
  • La domanda inerente allo stesso articolo ed il suo valore futuro;
  • I tempi di consumo, le opportunità di rifornimento ed i relativi tempi di approvvigionamento.

Mantenere opportunamente rifornito il magazzino presso il cliente permette al cliente stesso di limitare i costi di gestione e di acquisto grazie ad un adeguato livello di scorte.

Costi di gestione delle scorte

I costi di gestione comprendono:
  • Costi di acquisto o di produzione
  • Costi di ordinazione, ovvero i costi sostenuti per l’emissione dell’ordine e che comprende anche le attività di ricezione della merce, controllo e stoccaggio.
  • Costi di conservazione e manutenzione della merce in magazzino
  • Costo di obsolescenza, ovvero il costo relativo al deperimento materiale delle merci che sono conservate troppo a lungo tempo in magazzino.
  • Costo di penuria, ossia il costo legato alla difficoltà di evadere la domanda in tempi utili, a causa dell’assenza della merce. L’azienda rischia un fermo di produzione e un conseguente mancato guadagno.

Con un’opportuna analisi e definizione delle caratteristiche del singolo cliente, Viteria Euganea formula l’offerta più idonea e l’utilizzatore acquisisce solo il materiale che impiega direttamente nel processo produttivo, annullando la necessità di scorte e abbattendo così i costi di gestione, evitando anche l’obsolescenza e i fermi di produzione.

I servizi quali Consignment Stock, Kanban e Kanban con RFID sono configurati sulle esigenze di ciascun Cliente, con offerta personalizzata per risolvere specifiche problematiche gestionali e finanziarie.

Viteria Euganea, analizzate le previsioni di consumo annuo di ogni referenza, formula la soluzione logistica più adatta, determinando il livello delle scorte da mantenere e le modalità delle procedure di rifornimento.


Forniture personalizzate del fastener

I servizi di gestione delle scorte che offre Viteria Euganea hanno il loro punto di forza nel sistema informatico.

Questo è stato progettato per mantenere adeguati livelli di inventario, lanciare ordini di reintegro in modo automatico, memorizzare codici e descrizioni dei materiali, stampare etichette e documenti nel linguaggio del Cliente. Generalmente gli utilizzatori non hanno un consumo regolare nel tempo degli articoli che impiegano nel processo produttivo.

Per gestire economicamente gli articoli impiegati nel processo, l’utilizzatore determina una scorta di sicurezza, un punto di riordino e il lotto da ordinare al fornitore.


Richiedi informazioni per scegliere il sistema di fornitura più adatto alle tue esigenze

Compila il modulo con i tuoi dati


    Nome e Cognome *
    Ragione Sociale
    Email *
    Telefono
    Acconsento al trattamento dati personali secondo la legge sulla Privacy.