Il Consignment Stock (merce in conto deposito) è una modalità di gestione delle scorte mediante la quale il fornitore costituisce una scorta di materiali presso l’utilizzatore per il prelievo al momento dell’utilizzo, senza alcun onere per il Cliente.

Viteria Euganea si fa carico della gestione e del mantenimento di scorte adeguate.

Vantaggi per l’utilizzatore:

  • acquista solo il materiale prelevato;
  • non ha necessità di detenere scorte proprie dei materiali contrattuali;
  • elimina gli oneri di gestione (emissione degli ordini, solleciti, ecc.);
  • elimina il rischio di interruzioni produttive per mancanza di scorte di componenti;
  • elimina il rischio di obsolescenza;
  • annulla l’investimento in scorte.

Procedura per attivare il Consignment Stock:

  • l’utilizzatore sottopone a Viteria Euganea la previsione di consumo annua degli articoli da gestire con il Consignment Stock;
  • Viteria Euganea elabora l’offerta economica;
  • si perfeziona il contratto;
  • Viteria Euganea consegna in deposito il materiale previsto dal Consignment Stock;
  • Viteria Euganea attiva il sistema di lettura e trasmissione dati per la gestione dei materiali in deposito.

Fasi di attuazione del Consigment Stock

procedura-1-consignment-stock

1. Prelievo del fastener

Il Cliente preleva dal deposito i materiali utilizzati in produzione. Con l’apposito lettore rileva il codice a barre posto sull’etichetta della scatola, comunicando in tempo reale a Viteria Euganea il codice del materiale prelevato e la quantità. Nel contempo, l’informazione è inserita nel sito consultabile dal Cliente e impegna una pari quantità dell’articolo presso il magazzino Viteria Euganea.

procedura-2-consignment-stock

2. Utilizzo in postazione di lavoro

Il materiale prelevato dal Consignment Stock è versato nella postazione di lavoro in produzione. Il personale di montaggio utilizza il prodotto.

Il Cliente acquista solamente il materiale prelevato dal Consignment Stock.

procedura-3-consignment-stock

3. Scambio delle informazioni con la sede centrale

Il sistema informatico Viteria Euganea elabora le informazioni ricevute dalla lettura delle etichette dei materiali prelevati dal Consignment Stock.

Quando le scorte raggiungono il punto di riordino, il sistema emette un ordine di reintegro per i materiali in Consignment Stock sotto scorta. Questo processo è effettuato totalmente in autonomia senza intervento di alcun operatore.

procedura-4-consignment-stock

4. Reintegro della fornitura in free pass

Gli articoli da reintegrare nel Consignment Stock sono pronti per essere spediti al Cliente. Tutta la gestione è a carico di Viteria Euganea. Le forniture sono effettuate in “free pass”, la qualità dei prodotti è garantita dal fornitore.

La proprietà del materiale inviato si trasferirà al Cliente solo quando sarà prelevato.

procedura-5-consignment-stock

5. Mantenimento dei livelli delle scorte

Il Cliente riceve il materiale per reintegrare il Consignment Stock.

Il sistema manterrà le scorte ad un livello adeguato ai consumi effettivi dell’utilizzatore. Il Cliente ha solo l’onere di controllare che quanto riportato nel documento di trasporto corrisponda alla merce ricevuta.

Questa dovrà essere collocata opportunamente negli spazi definiti per ciascun articolo.



Richiedi Informazioni

Se vuoi conoscere maggiori dettagli sul servizio, contattaci.

Viteria Euganea è il partner ideale che può affiancarti nella scelta della soluzione ideale per la tua azienda. I nostri consulenti sono disponibili per una valutazione senza impegno.


CONTATTA VITERIA EUGANEA