magazzino consignment stock

La gestione ABC delle scorte

Viteria Euganea è costantemente impegnata nell'ottimizzazione delle soluzioni di logistica integrata per la gestione delle scorte a magazzino di minuteria metallica presso il cliente.

Negli oltre 60 anni di esperienza, come produttore e distributore di minuterie e fasteners, sono stati sviluppati nuovi servizi con attenzione costante alle richieste degli OEM, Original Equipment Manufacturers.

Viteria Euganea mette a disposizione la propria competenza per una razionale ed efficace gestione delle scorte di minuterie, sia a disegno che unificate, sviluppando una logistica specifica per la gestione degli articoli di classe C.


I servizi quali il Consignment Stock e il Kanban sono configurati sulle esigenze particolari di ciascun Cliente, con un’offerta personalizzata atta a risolvere le loro problematiche gestionali e finanziarie. Viteria Euganea ha percepito l’esigenza delle aziende OEM di potersi confrontare con un partner esperto per una scelta corretta del fasteners da utilizzare nel proprio processo produttivo.

Questo aspetto della domanda ha portato a costituire un servizio specifico con la missione di offrire consulenza ed expertise a tutta la clientela. È un atto concreto per manifestare il supporto ai produttori che quotidianamente hanno la necessità di scegliere e utilizzare fasteners.

Cosa si intende per Gestione ABC delle scorte?

L’analisi ABC classifica le scorte in tre classi in base alla spesa annua per articolo.

Per esempio viti e bulloni sono articoli di classe C, infatti ricerche empiriche dimostrano che i processi di acquisizione possono costituire fino all’80% dei costi totali di acquisto.

La gestione razionale degli articoli di classe C è quindi fondamentale per un’efficace politica di contenimento dei costi.


Per qualsiasi informazione contatta Viteria Euganea